Automatizzazione delle procedure
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l'automatizzazione delle proprie attività
In questa sezione sono pubblicate le informazioni ai sensi dell'art. 30, D. Lgs. n. 36/2023 - Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici.
Per la stazione appaltante Comune di Schivenoglia sono disponibili i seguenti sistemi, ad accesso riservato ed in modalità ASP (Application Service Provider), secondo differenziati profili di utenza rispecchianti la struttura organizzativa e le funzioni dei singoli abilitati:
- Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione “acquistiinretepa” gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.a., costituito da soluzioni informatiche e di telecomunicazione che consentono di effettuare le comunicazioni e gli scambi di informazioni in forma elettronica e lo svolgimento delle procedure telematiche di affidamento di cui al Codice dei Contratti Pubblici, attraverso ordini diretti o negoziazioni
- Portale “Servizi per le Amministrazioni Pubbliche” messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per l’adempimento dei diversi obblighi previsti in materia di anticorruzione, contratti pubblici e trasparenza
- Portale “Servizio contratti pubblici” del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti necessario a dare attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.lgs. 36/2023 con riguardo ai programmi triennali di acquisti di beni e servizi e ai programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, co. 4 del D.lgs. 36/2023.
- Piattaforma Sintel - ARIA “Sistema Telematico Acquisti Regione Lombardia (Sintel)" è la piattaforma di e-procurement gestita da Regione Lombardia, atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l'ottimizzazione dei processi, la standardizzazione della domanda, l'elaborazione di strategie di gara innovative e la razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (da parte della sola stazione appaltante Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa);
- Sistema “TELEMACO”, sviluppato da InfoCamere, è il servizio di sportello telematico delle Camere di Commercio Italiane attraverso il quale compiere ricerche complesse e acquistare on line i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...);
- Sistema “VerifichePA” realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per l’accesso ai dati del Registro Imprese, che permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro;
- Sistema “Durc on-line” raggiungibile attraverso il portale dell’Istituto Nazionale delle Previdenza Sociale (INPS) o dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) utilizzato per la verifica, in tempo reale, della regolarità contributiva dei datori di lavoro, con riguardo a tutte le tipologie di rapporti di lavoro subordinato e autonomo;
- Portale “Servizio contratti pubblici” del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti necessario a dare attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D. Lgs. n. 36/2023 con riguardo ai programmi triennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, co. 4 del Codice dei contratti pubblici, nonché della Delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023.
- Portale Normattiva si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche finalizzato all'erogazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane.