Amministrazione Trasparente

CONTROLLI ATTIVITA' AMMINISTRATIVA 2025

Data di pubblicazione: 13/01/2026

Data di ultimo aggiornamento: 13/01/2026

Relazione sugli esiti del controllo successivo di regolarità amministrativa, ai sensi dell’art. 147- bis del Testo unico degli enti locali, articolo introdotto dall’art. 3, comma 1 lett. D), della Legge n. 213/2012. Esiti controlli 2025

Il d.l. 174/2012, convertito in Legge n. 213/2012, ha profondamente innovato il sistema dei controlli interni degli Enti locali, prevedendo, tra l'altro, il controllo successivo di regolarità amministrativa, organizzato secondo principi generali di revisione aziendale e modalità definite nell'ambito dell'autonomia organizzativa dell'Ente, sotto la direzione del Segretario comunale, in base alla normativa vigente.

La norma prevede, inoltre, che siano soggette al controllo le determinazioni di impegno di spesa, i contratti e gli altri atti amministrativi, scelti secondo una selezione casuale effettuata con motivate tecniche di campionamento, e che gli esiti del controllo siano trasmessi periodicamente, a cura del Segretario comunale, ai Responsabili dei servizi, unitamente alle direttive cui conformarsi in caso di riscontrate irregolarità, nonché ai Revisori dei conti, agli Organi di valutazione dei risultati dei dipendenti, come documenti utili per la valutazione, e al Consiglio comunale.

 

Allegati

Visite alla pagina: 11